Corso Formatori Istituzionali UITS - Calabria

Data 11/7/2011 17:52:43 | Argomento: Corsi Formazione


Nei giorni 1-2 e 3 luglio 2011 si è tenuto nella sezione di Cosenza, il Corso di formazione per Istruttori Istituzionali UITS organizzato dal Comitato Regionale Calabria.
L'evento si inquadra nella qualificazione degli Istruttori di Tiro che operano nelle varie sezioni di Tiro a Segno al fine di garantire l'uniformità delle tecniche di addestramento per coloro che prestano servizio armato ed anche per coloro che si avvicinano per la prima volta all'uso delle armi.

Il corso è stato tenuto dai formatori Marco Castellini e Tommaso Tartaglione, entrambi specialisti di tecniche di tiro operativo con grande esperienza nella formazione.
Marco Castellini, di professione Sovrintendente della Polizia di Stato , è presidente della sezione TSN di La Spezia, è Istruttore Master di Tiro, è istruttore di II livello di Carabina ed è anche istruttore di II livello nella Polizia di Stato.
Tommaso Tartaglione, Presidente della sezione TSN di Caserta, ha svolto l’attività di docente per 38 anni ed è formatore per i corsi istituzionali UITS già dal 2001.

Il programma svolto prevedeva lezioni in aula su legislazione sulle armi, metodologie didattiche, tecniche d’insegnamento innovative, norme di sicurezza e tecniche operative di utilizzo delle varie armi sia corte che lunghe. L’attività in Poligono è stata intensa ed ha impegnato i corsisti in varie attività operative con difficoltà crescenti e simulazioni di casi reali.
I formatori hanno svolto un ottimo lavoro ed al termine del corso tutti i partecipanti con grande soddisfazione e molta fatica hanno conseguito la certificazione di Istruttore Istituzionale UITS.
Ecco i nomi dei nuovi Istruttori Istituzionali UITS che opereranno nelle sezioni TSN Calabresi:
Aracri Emilio - Pizzo Calabro
Bartucca Vincenzo - Pizzo Calabro
Comito Sandro - Pizzo Calabro
Del Vecchio Pietro Maria - Cosenza
Mancuso Pietro Paolo - Cosenza
Greco Pasquale - Cosenza
Amato Lorella - Cosenza
Aiello Roberto - Cosenza
Montemurro Antonio - Cosenza
Colosi Bartolo - Catanzaro
Cellini Gregorio - Catanzaro
Gentile Enrico - Catanzaro
Ciarlo Mario - Catanzaro
Ferrarelli Giuseppe - Catanzaro
Nigro Mario - Crotone
Vitetti Guglielmo - Crotone



Il Corso, oltre ai contenuti teorici, tecnici e pratici ha avuto anche un contributo spirituale; il nostro corsista Don Piermaria, Cappellano Militare della Polizia di Stato e Consigliere della Sezione di Cosenza, ha benedetto l'azione formativa degli istruttori, nella messa tenuta la domenica, prima dell'inizio dell'ultimo giorno di attività.



Questa notizia proviene da UITS Comitato Calabria
http://www.tiroasegnocalabria.it/x

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.tiroasegnocalabria.it/x/modules/news/article.php?storyid=110