Raduno tecnico Nazionale Italiana Piana degli Albanesi

Data 11/8/2012 22:30:00 | Argomento: Tiro Paralimpico



Nel mese di luglio si e' tenuta nel Palazzetto dello sport di Piana degli Albanesi una manifestazione di Tiro Paralimpico organizzata dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e dal CIP (Comitato Paralimpico Italiano) in collaborazione con la sezione TSN di Bagheria sotto il patrocinio dell'amministrazione Comunale di Piana degli Albanesi, della Provincia di Palermo, della Regione Sicilia e dell'INAIL (Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro).
Alla manifestazione ha partecipato la nazionale paralimpica di tiro a segno accompagnata dal Commissario Tecnico Giuseppe Ugherani e dai tecnici di pistola e carabina.
La rappresentativa nazionale ha svolto un raduno tecnico in preparazione delle paralimpiadi che si terranno a Londra alla fine di agosto.

Nei due giorni di intensa attivita' si sono alternati in pedana atleti provenienti da varie sezioni italiane seguiti dai tecnici nazionali e regionali FISPES-Tiro a Segno, la Calabria e' stata presente con l'atleta Antonio Arcorace della sezione TSN di Roccella Ionica accompagnato dal Presidente del Comitato Regionale Uits ed Allenatore di Pistola Dott. Luigi Tripodi.
Per la Calabria questa e' stata una nuova esperienza in ambito di tiro paralimpico e rappresenta il primo passo fatto dal Comitato Regionale verso l'incentivazione di questa categoria di partecipanti, il Consiglio Direttivo ha infatti deliberato di promuovere l'adesione delle Sezioni TSN calabresi alla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) e la sensibilizzazione delle stesse verso l'eliminazione delle barriere architettoniche eventualmente presenti nelle palestre di tiro.

Nel corso delle attivita' programmate si e' tenuto anche un incontro con i responsabili regionali dell'INAIL (Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro) che con il progetto SuperAbile promuovono e finanziano l'avviamento all'attivita' sportiva paralimpica del loro iscritti.
Il Tiro Paralimpico e' attualmente gestito dalla FISPES che ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la UITS, gli atleti possono gareggiare sia a 10 che a 25 e 50 metri con armi lunghe o corte, il regolamento tecnico e' quello UITS/ISSF integrato dalle prescrizioni relative all'utilizzo di ausili per consentire l'autonomo svolgimento dell'attivita' di tiro agli atleti; le categorie di tiro paralimpico sono disciplinate da un regolamento predisposto dalla FISPES.
Alla luce dell'esperienza maturata nel corso della manifestazione, il Comitato Regionale Calabria ha fissato come obiettivo la partecipazione di atleti paralimpici sin dal circuito di gare per l’ammissione alla Team Cup 2013.
Chi fosse interessato a praticare il tiro paralimpico può scrivere al Comitato Regionale Calabria posta@tiroasegnocalabria.it , maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.fispes.it o www.comitatoparalimpico.it.



Questa notizia proviene da UITS Comitato Calabria
http://www.tiroasegnocalabria.it/x

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.tiroasegnocalabria.it/x/modules/news/article.php?storyid=147