logo
Questo sito web non utilizza per scopi commerciali i cookie, tuttavia le applicazioni usate nel sito potrebbero farne uso. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in qualsiasi altra maniera, si acconsentirà implicitamente ad un eventuale loro uso.
Home  •  News  •  Forum  •  Comitato  •  UITS  •  Classifiche
 Galleria Foto
 Menu principale
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Gare : Concluso il Campionato Regionale Calabria 2007
Inviato da ltripodi il 26/6/2007 0:10:00 (4145 letture)


Con la quinta gara Federale si è concluso il Campionato Regionale Calabria 2007 che ha visto impegnati oltre cento atleti Calabresi in ventotto specialità per un totale di oltre 450 prestazioni sportive. Nel corso dell'ultima gara di Campionato sono stati assegnati i titoli di Campione Regionale a:
Basile Annarita di Reggio Calabria in Carabina metri 10 Allievi (Record Regionale superato con 190/200);
Serranò Claudia di Reggio Calabria in Pistola metri 10 Allievi (Record Regionale superato con 182/200);
Furci Antonino di Reggio Calabria in Carabina 10 metri uomini;
Ligato Vincenzo di Reggio Calabria in Pistola Grosso Calibro uomini;
Rovella Luigi di Cosenza in Pistola Standard Uomini e in Pistola 10 metri uomini gruppo C;
Frangipane Pietro di Reggio Calabria in Pistola 10 metri e Pistola Libera uomini gruppo A;
Leone Francesco di Cosenza in Pistola 10 metri uomini gruppo B;
Tripodi Luigi di Reggio Calabria in Pistola Libera uomini gruppo B;
Basile Paolo di Reggio Calabria in Pistola Libera uomini gruppo C;
De Carlo Antonella di Reggio Calabria in Carabina 10 metri donne gruppo A e Carabina Standard a Terra gruppo B;
Bartucca Zaira di Pizzo Calabro in Carabina 10 metri donne gruppo b;
Tripodi Maria Paola di Reggio Calabria in Pistola Sportiva donne gruppo B ed in Pistola 10 metri gruppo A;
Foti Giovanna di Reggio Calabria in Pistola 10 metri donne gruppo B;
Gaudioso Felice di Palmi in Carabina 10 metri e Carabina libera a terra Juniores Uomini;
Basile Antonio di Reggio Calabria in Pistola Sportiva, Pistola a 10 metri e Pistola Libera Juniores Uomini;
Colosi Francesco di Catanzaro in Pistola Standard Juniores Uomini;


La Faci Fabiola di Reggio Calabria in Carabina a 10 metri Jun. Donne;
Napoli Elisa di Cosenza in Pistola 10 metri Jun. Donne gruppo A;
Parise Giulia di Pizzo Calabro in Pistola 10 metri Jun. Donne gruppo B;
Rovere Francesco di Palmi in Carabina 10 metri ragazzi;
Basile Dario di Reggio Calabria in Pistola 10 metri ragazzi;
Vitetti Guglielmo di Crotone in Carabina 10 metri Master Uomini;
Maiolo Paolo di Catanzaro in Pistola standard e Pistola 10 metri Master Uomini;
Demetrio Giovanna di Reggio Calabria in Pistola Sportiva master donne;
Le squadre, nell'ultima gara federale, hanno visto una predominanza della sezione di Reggio Calabria con alcune eccezioni:


In Carabina 10 metri si afferma la sezione di Pizzo Calabro seguita da Reggio Calabria e da Palmi;
In Pistola Standard si afferma la sezione di Cosenza seguita da Catanzaro e dalla squadra UNUCI di Reggio Calabria;
Nel Girone A della Pistola 10 metri Reggio Calabria con le sue due squadre si classifica al primo ed al terzo posto, seconda arriva Cosenza con solo dieci punti di distacco;
Nel Girone B la squadra formata dai bravissimi ragazzi della sezione di Reggio Calabria si afferma su Catanzaro e Cosenza;
In Pistola Grosso Calibro prima è Reggio Calabria seguita da Cosenza;
In Pistola Sportiva lo scontro è tra le squadre della sezione di Reggio Calabria che vede la squadra femminile UNUCI classificarsi al secondo posto;


Infine in Pistola Libera, specialità olimpica di particolare complessità, la sezione di Reggio Calabria è l'unica a cimentarsi ed a qualificarsi.
Da un analisi delle prestazioni portate a termine in queste cinque gare, si può comunque vedere un notevole incremento della qualità e della quantità di atleti e, soprattutto, dei giovani che si avvicinano al Tiro e riescono a bruciare le tappe, raggiungendo subito livelli prima solo auspicati, un caso in particolare è quello di Fabiola La Faci che al suo esordio in Carabina a 10 metri dopo solo qualche settimana di allenamento ha conseguito un punteggio di tutto rispetto che fa presagire un roseo futuro.
Un particolare cenno va anche alle allieve Marialuisa Arena, medaglia d'argento ai Campionati Italiani 2005, che con il punteggio di 175/200 sta rientrando nella forma ottimale e Dominga Spanti che continua a migliorare le sue prestazioni riuscendo a raggiungere il 173/200 in Carabina a 10 metri.
Tra i Juniores ottime le prestazioni di Felice Gaudioso che continua a migliorare la sua preparazione sia in Carabina a 10 metri che nel tiro a fuoco a 50 metri. Anche Antonio Basile ha ormai consolidato il suo livello tecnico, riconfermando il 360/400 in Pistola a 10 metri e realizzando risultati di ottimo livello in Pistola Libera e Pistola Sportiva che fanno sperare nella qualificazione ai Campionati Italiani. Nella Pistola Standard Juniores Uomini il Catanzarese Francesco Colosi vince sul compagno di squadra Luciano Lamanna.


Un buon incremento vi è stato anche nella partecipazione da parte di giovani atleti delle sezioni di Pizzo Calabro, Catanzaro e Cosenza, che saranno oggetto di particolari attenzioni da parte dello Staff Tecnico in previsione del Campionato 2008. Elisa Napoli di Cosenza e Giulia Parise di Pizzo Calabro si affermano in Pistola a 10 metri nel gruppo A e B, Francesco Rovere di Palmi è primo in Carabina 10 metri nella categoria ragazzi
Tra i ragazzi spicca sempre Dario Basile che, nonostante una febbre da cavallo, riesce comunque a garantire un 357/400 precedendo di soli quattro punti Giacinto Tripodi che riconferma la sua preparazione con un 353/400.
In Carabina standard a Terra ottima la prestazione di Antonella De Carlo che si afferma anche in Carabina 10 metri donne dove nel gruppo B la napitina Zaira Bartucca ha avuto la meglio sulla catanzarese Roberta Colosi.
In Pistola Sportiva Donne la reggina Maria Paola Tripodi precede la compagna di squadra Giovanna Foti e la catanzarese Beatrice Felicetta, conquistando anche il titolo in Pistola a 10 metri Gruppo A.
Nel Gruppo B della Pistola a 10 metri si afferma Giovanna Foti seguita da Atonia Barchetta e Maria Truglio.
In Carabina a 10 metri uomini in reggino Antonino Furci precede Carlo Macrini e Danilo D’Ambrosio di Cosenza.
In Pistola Grosso Calibro ottima la prestazione del reggino Vincenzo Ligato che vince sul casentino Valerio Manfredi e sul compagno di squadra Ciro Cerrone.
In Pistola Standard il bravissimo cosentino Luigi Rovella, pur non esprimendosi al massimo delle sue possibilità si afferma sul reggino Luigi Tripodi e sul compagno di squadra Salvatore Giunta.
In Pistola 10 metri gruppo A il Reggino Pietro Frangipane, precede il compagno di squadra Luigi Tripodi ed il Cosentino Vito Panico. Nel Gruppo B è il Cosentino Franco Leone ad avere la meglio sul reggino Vincenzo Ligato e sul compagno di squadra Paolo Castrovillari, nel Gruppo C è ancora il Cosentino Luigi Rovella a confermarsi campione regionale seguito da Fulvio Mauro di Catanzaro e da Salvatore Silvestro di Palmi.
In pistola Libera si affermano Pietro Frangipane nel Gruppo A, Luigi Tripodi nel Gruppo B e Paolo Basile nel gruppo C.
Infine per la Categoria Master, il Crotonese Guglielmo Vitetti vince in carabina a 10 metri, Paolo Maiolo di Catanzaro è primo in Pistola Standard seguito da Giovanni Ammendola della sezione UNUCI di Reggio Calabria e dal napitino Enzo Bartucca. Paolo Maiolo si conferma anche campione regionale nella Pistola a 10 metri precedendo il reggino Antonio Riganello ed il napitino Enzo Bartucca. Nella Categoria Master donne Giovanna Demetrio della squadra UNUCI è prima in Pistola Sportiva.

A conclusione della manifestazione il Presidente di Reggio Calabria, Sig. Natale Geniale, nel complimentarsi con tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita della manifestazione partecipando in modo così numeroso, ha sottolineato l'eccezionale livello tecnico raggiunto dalle atlete Annarita Basile e Claudia Serranò che rappresentano un punto di riferimento per tutto il tiro a segno calabrese.

Le due giovani promesse del tiro a segno calabrese, continuano a stupirci con prestazioni degne di fuoriclasse, Annarita Basile si è confermata Campionessa Regionale in carabina a 10 metri Allievi con il punteggio di 190 su 200, migliorando di ben sette punti il record regionale conquistato solo due mesi fa, Claudia Serranò si è confermata Campionessa Regionale in pistola a 10 metri Allievi con il punteggio di 182 su 200, migliorando il precedente record regionale di 179/200 fatto ai Campionati Italiani di Roma con cui ha conquistato la medaglia d'oro. Questi risultati lusingano l'intero tiro a segno calabrese e sono d'esempio a tutti i giovani allievi che si cimentano in questo meraviglioso sport, dimostrando che la costanza e l'impegno sportivo premiano sempre e che non esistono obiettivi che non si possono raggiungere o barriere che non si possano abbattere, tutto dipende dalla volontà e dalla determinazione nell'affrontare le sfide che ci vengono poste.

Va detto anche che dietro i risultati sportivi eccezionali che si stanno ottenendo un elogio lo meritano anche coloro che, costantemente, con grande passione si dedicano ad allenare queste giovani promesse ed in particolare gli allenatori sezionali coordinati dal Presidente Geniale e da Paolo Basile.
A tutti è stato dato appuntamento a Pizzo Calabro per domenica 8 luglio dove, in occasione del Campionato Regionale Giovanissimi 2007, si terrà un raduno promozionale ed al termine vi sarà la premiazione del Circuito Regionale a Squadre Calabria.



Altri Articoli
1/3/2021 19:10:00 - Calendario sportivo Calabria
12/3/2020 18:40:49 - Emergenza COVID19
3/1/2020 22:10:00 - Calendario Sportivo Calabria 2020
7/11/2019 1:50:31 - La Calabria è pronta per il Trofeo delle Regioni 2019
13/10/2019 23:36:53 - Campionato Giovanissimi Calabria 2019
2/10/2019 0:41:54 - La Toscana si aggiudica il Trofeo CONI 2019 Kinder+sport di Tiro a Segno
26/9/2019 7:57:05 - Al via il Trofeo CONI 2019 in Calabria
5/1/2019 18:40:00 - Calendario Sportivo Calabria 2019
9/8/2018 0:12:23 - Formati 11 nuovi Istruttori Istituzionali
5/8/2018 10:21:21 - Avviato il primo Corso di Istruttore Istituzionale 2018

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Foto
atletiCS.jpg
rovella.jpg
IMG_0615.JPG
IMG_0397_1.jpg
IMG_0423_1.jpg
marta

Powered by Comitato UITS Calabria © 2006-2007 Tiro a Segno Calabria | Comitato Regionale UITS Calabria